Fattoria per grandi e piccini

Perché fattoria didattica…

Rita, Claudio, Marta e Luca hanno sempre creduto che le esigenze dell’uomo possono e devono essere in sinergia con quelle della natura, dell’ambiente in cui si vive; sono convinti che la società civile non può solo sfruttare, prevaricare l’uomo alla natura.

Il vivere in armonia con la natura, la dedizione nei lavori agricoli, la conoscenza e riconoscenza delle tradizioni e della fatica che i nostri avi ci hanno trasmesso, l’attenzione al vivere sano con un’alimentazione corretta e con i giusti tempi di riflessioni sono i valori nei quali questa famiglia ha creduto e che vuole trasmettere agli ospiti dell’agriturismo e a tutti quelli che desiderano condividere con loro questa esperienza.

* L’Uomo e la Natura

* I Frutti della Terra

* Il Mestiere del Contadino

~ ~ ~

L’azienda, molto piccola e frammentata si colloca in un contesto naturale, storico e culturale di grande rilievo. Per la distanza, seppur breve, tra gli appezzamenti e per la straordinaria ricchezza del territorio circostante, l’attività didattica e ricreativa è naturalmente svolta sia all’interno che all’esterno dell’azienda agricola e ciò permette di formulare dei percorsi misti in un ecosistema dove natura, cultura e agricoltura sono equamente importanti.

Le attività didattiche e ricreative che si possono svolgere in azienda sono legate alle coltivazioni, produzioni e trasformazioni aziendali; alla scoperta delle piante spontanee e degli ecosistemi aziendali e locali; alla scoperta delle tradizioni e dell’intervento dell’uomo sul territorio.

Per affrontare tutti questi temi abbiamo predisposto un programma vario ed articolato che si può personalizzare a secondo delle esigenze dei fruitori. Le attività sono rivolte alla scuola primaria e secondaria, a tutti i gruppi organizzati italiani e stranieri ed alle famiglie.

Sono stati studiati:

Due tipologie di percorsi di Fattoria didattica (i percorsi dell’Uomo e la Natura e quelli dei Frutti della Terra)

-  Un percorso legato all’attività pratica in azienda (il percorso Il Mestiere del Contadino).

~ ~ ~

Le visite in fattoria e le attività laboratoriali si possono articolare in mezza giornata, un giorno intero o più giorni. Per le visite che prevedono la permanenza per più giorni si garantisce anche l’ospitalità per gruppi fino a sette persone. Per gruppi maggiori c’è la possibilità di alloggiare in strutture adeguate molto vicine.

Ristoro e degustazioni. Nelle visite della durata di un giorno sono previsti colazione, pranzo e merenda; in quelle di mezza giornata viene considerata la colazione ed eventualmente il pranzo su richiesta.

Voglio prenota una visita

Richiedi informazioni e prenota la tua visita in Fattoria. Farai un'esperienza a contatto con la natura e i suoi frutti...

Agriturismo ZAFFERANO E DINTORNI | info@zafferanoedintorni.it | Tel. (+39) 0743.613080 | UMBRIA IT