L'uomo e la natura

Questi percorsi saranno adattati a secondo del periodo di visita e del tipo di utenti ed alla necessità didattica di questi ultimi.

Questi percorsi dell”Uomo e la Natura sono legati al territorio nel suo aspetto più complessivo, dalla civiltà contadina, agli ecosistemi, alla sostenibilità del territorio, al confronto tra passato e presente. Sono diverse le opzioni in base al tempo disponibile ed agli obiettivi formativi del gruppo o classe interessati. Eccone alcune:

  • Dal fondovalle ai pascoli di montagna: naturale simbiosi tra uomo ed ambiente
    Un percorso che segue le orme lasciate dall’uomo. Dalla bellezza del paese fortificato, dell’abbazia e del ponte, dove traspare tutta l’abilità costruttiva, dalle tracce di antichi mestieri come la produzione della calce e delle carbonaie, dalla visita ad un’area coltivata ad olivo ormai abbandonata.
    Tutto questo attraverso riconoscimento dei luoghi, delle piante, racconti, aneddoti .
  • Alla scoperta del mondo verde: conoscenza delle specie vegetali dell’orto, delle erbe officinali, arbusti ed alberi del sottobosco
    Uscita nel bosco e lungo le sponde del fiume, visita di una zona umida per conoscere le piante, dai fiori alle specie acquatiche, ai cespugli del sottobosco. Riconoscimento e raccolta dei frutti selvatici come le more e delle specie spontanee come gli asparagi, il luppolo, le cicorie con la possibilità di trasformare il raccolto in deliziose confetture o profumate frittate da gustare al momento.
  • Ecosistema fiume nera: passeggiate a piedi o in mountain bike per conoscere il fiume ripercorrendo l’antica strada o un tratto dell’ex ferrovia Spoleto – Norcia
    Il tracciato della vecchia ferrovia Spoleto Norcia nel tratto che va da S.Anatolia a Borgo Cerreto costeggia sovente il fiume Nera. Anche il percorso della vecchia strada della Valnerina, strada che attraversa tutti i paesi del fondovalle spesso costeggia il fiume. Percorsi ideali per creare un connubio tra attività didattica (ecosistemi del fiume) e attività sportiva.

* I Frutti della Terra

* Il Mestiere del Contadino

Percorsi uomo-natura

Vuoi saperne di più e vuoi organizzare insieme a noi, una visita e un percorso nella natura? Contattaci, che aspetti...

Agriturismo ZAFFERANO E DINTORNI | info@zafferanoedintorni.it | Tel. (+39) 0743.613080 | UMBRIA IT