Non solo bike

In questo contesto si sono diffusi su tutto il territorio attività di sport ambientali: dal Rafting alla Pesca no kill, dal Trekking al Torrentismo, dal Parapendio agli Sport invernali, dalle Passeggiate a piedi alle Escursioni in Mountain Bike.

L’Agriturismo “Zafferano e dintorni” è l’ideale punto di partenza per le visite del territorio della Valnerina e di tutta l’Umbria. Inoltre dall’agriturismo gli ospiti possono programmare delle visite, passeggiate ed uscite escursionistiche nei luoghi più caratteristici dell’Umbria, dalle città culturali e religiose come Assisi, Perugia, Spello, Gubbio, Spoleto, Narni, Todi ed altre in luoghi e valli dai paesaggi indimenticabili come i Monti sibillini con il Piano del Castelluccio, Monteluco di Spoleto, le Cascate delle Marmore, i sette Parchi Regionali e Nazionali, tra cui il Parco fluviale del Nera.

In realtà l’agriturismo vuole fare qualcosa di diverso rispetto alla semplice elencazione delle cose da visitare o le esperienze sportive da vivere.

Negli anni Rita Balli, titolare dell’Agriturismo, ha dedicato molto tempo a conoscere ed osservare il territorio, a scoprire quanto l’uomo ha lasciato in eredità nel tempo, dai mestieri alle arti, ai racconti. Così durante le visite ai luoghi per la predisposizione dei percorsi di fattoria didattica e riconosciuta ancora una volta la ricchezza naturalistica ed antropica dei luoghi si è maturata la certezza che per far apprezzare in pieno i nostri luoghi bisogna offrire e creare collaborazioni con quanti vi lavorano a livello sportivo e ricreativo. Di seguito troverete le varie realtà che nel territorio della Valnerina si occupano di Rafting, Trekking con i muli, Parapendio ed altro ancora! Scegliete l’attività che si datta più a voi!

RAFTING 

Discese rafting in Umbria

   Se ami la natura, con Avventura nel Parco puoi scoprire il territorio del Parco dei Monti Sibillini attraverso attività divertenti e alla      portata di tutti, per grandi e bambini.

Puoi scoprire il Parco attraverso il rafting a Biselli di Norcia, scendendo sul fiume Corno a bordo di un gommone con i tuoi amici o la    tua famiglia, insieme ad una guida rafting che ti darà le istruzioni necessarie per scendere in tutta tranquillità il fiume. L’attività è adatta    anche ai bambini.

Durante il rafting potrete divertirvi al parco avventura sopra gli alberi con ponti tibetani, ponte scimmie, tirolesi e teleferiche, il           tutto in  un ambiente molto particolare: quello del fiume

Altro parco avventura è quello del lago di Fiastra (Marche), in uno splendido contesto paesaggistico, caratterizzato dal lago                 incastonato tra le montagne dei Sibillini. Il parco avventura è proprio sul lago, con ponti tibetani, passaggi di corde e una teleferica che       attraversa il lago lunga 130 metri!

Oltre al parco avventura, sempre al lago di Fiastra, è possibile provare l’orienteering con mappa e bussola alla ricerca di punti sul territorio e il tiro con l’arco che piace sempre a tutti dai grandi ai bambini. Anche queste attività sono alla portata di tutti, facili e condotte in tutta sicurezza, grazie agli operatori sul posto. adventure-card-fronte

Se non hai mai volato e ti piacerebbe farlo  c’è il volo in parapendio biposto in tutta sicurezza insieme all’istruttore, volando sopra i Monti Sibillini con paesaggi unici e caratteristici dell’Appennino umbro-marchigiano. Se, invece vuoi stare con i piedi per terra puoi scoprire il Parco con passeggiate guidate e ciaspolate su itinerari facili e suggestivi, accompagnato da guide naturalistiche.

Nel sito web di Avventura del Parco trovi tutte le informazioni necessarie Richiedi gratuitamente la Adventure Card per avere lo sconto del 10% su queste attività.

TREKKING CON I MULI

~ ~ ~

Questo ci ha convinto di predisporre delle schede con descritti percorsi da fare a piedi o in macchina. Il concetto è rilassarsi tra natura e cultura; passeggiare assaporando il profumo della campagna e nello stesso tempo soffermarsi ad ammirare le piccole perle sparse qua e la dall’uomo nel tempo.

  • In Valdinarco; a piedi ed in alcuni casi in bicicletta: i percorsi sono di conoscenza dei diversi luoghi e tematici o meglio: Arte, architettura ed ingegneria al servizio della natura.
  • Intorno all’Agriturismo; verso Scheggino, Verso Vallo di Nera, Natura e paesaggi sono le schede predisposte per la visita dei luoghi.
  • Alla scoperta del tracciato dell’ex ferrovia Spoleto Norcia; visita dei castelli dei luoghi di culto e dei cicli pittorici sono le schede dei percorsi tematici.
  • In Valnerina, trasferimento in macchina. Due sono i temi che proponiamo: lasciarsi guidare tra asperità odori e sapori eventualmente con il supporto delle associazioni di turismo sportivo ed escursionistiche del territorio. Torri, mulini, santuari e monasteri alla scoperta dell’architettura rurale.

Tutte le schede saranno a disposizione dei clienti al loro arrivo presso la struttura.

La Tua escursione in Valnerina

Richiedici pure informazioni e indicazioni per organizzare la Tua vacanza attiva in Valnerina. Ti sapremo consigliare e suggerire percorsi e attività che puoi fare tra sport e natura...

Agriturismo ZAFFERANO E DINTORNI | info@zafferanoedintorni.it | Tel. (+39) 0743.613080 | UMBRIA IT